giovedì 6 settembre 2018

Posso aprire la partita IVA solo per immatricolare il trattore?

 La Motorizzazione civile, immatricola il mezzo agricolo solo ad un "agricoltore", come da normativa in vigore (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada(Decreto Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 nr.495aggiornato al D.P.R. 6 marzo 2006, n.153  titolo III articolo 294 punto 3" il richiedente l'immatricolazione di una macchina agricola è titolare di azienda agricola o di impresa che effettua lavorazioni meccanico-agrarie o che esercita la locazione di macchine agricole")

Si può aprire la partita iva "Agricola" solo per immatricolare un trattore?


La risposta non è così semplice.

Partiamo dal presupposto, che non sarebbe formalmente corretto e quindi noi lo sconsigliamo caldamente.

Viste le continue richieste, vediamo di chiarire.

QUASI chiunque può ANDARE IN AGENZIA DELLE ENTRATE per aprirsi una partita IVA per svolgere un'attività agricola, anche se ha già un lavoro da dipendente .
Quasi, perché alcuni dipendenti della pubblica amministrazione a causa del "conflitto di interesse" non possono essere anche intestatari di partita IVA personale.

(ART  60 TITOLO V PAR I DEL D.PR 10 gennaio 1957, n. 3 :Casi di incompatibilità L'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, ne alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all'uopo intervenuta l'autorizzazione del Ministro competente)

Se invece si è già intestatari di partita IVA per altre attività, la situazione fiscalmente è molto più complessa e conviene consultare il proprio commercialista.

COME SI APRE LA PARTITA IVA E QUANTO COSTA?

Si può aprire presso uno studio di consulenza o presentando personalmente il modello di apertura all'ufficio dell'agenzia delle entrate .
L'apertura della partita IVA, se fatta dall'intestatario presso gli uffici dell'agenzia delle entrate è gratuita.

L'ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO E' OBBLIGATORIA?

Nel settore agricolo No, ma solo se si pensa di non avere alcun fatturato ( non effettuare quindi acquisti o vendite agricole) o si ritiene di rientrare fiscalmente nel regime di esonero agricolo, negli altri casi è obbligatoria.

Una volta aperta la partita IVA con un codice (ateco) agricolo si può fare l'immatricolazione del trattore?

SI , presentando la documentazione personalmente all'ufficio della Motorizzazione Civile, o affidandosi ad uno studio privato.

Ora che ho la partita IVA sono obbligato a fare la Dichiarazione IVA?

NO, non si è obbligati, nel caso non ci sia fatturato o se questo è comunque inferiore a 7000€ (regime di esonero)
La partita IVA senza fatturato o in regime di esonero, non incide nemmeno sul reddito complessivo presente nella dichiarazione dei redditi, e non va indicata.

MA ATTENZIONE:
Premettendo che non è formalmente corretto aprire una partita IVA solo per immatricolare un mezzo, vi facciamo notare che:
  • Una volta aperta la partita IVA, si diventa una ditta a tutti gli effetti, con gli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro, e con responsabilità penale per i danni causati a terzi per l'utilizzo di mezzi non a norma. Consulta il LINK per saperne di più.
  •  Si è anche potenzialmente soggetti ad accertamenti  di ULSS,SPISAL,GUARDIA DI FINANZA.
  • E' obbligatorio aggiornare entro 30gg i dati anagrafici della partita iva, quindi attenzione ai cambi di residenza, la sede legale non si aggiorna in automatico.
  • Essere intestatario una partita IVA ,può escludere a priori da alcuni bandi di assunzione o finanziamento pubblico (come quelli per il primo insediamento o disoccupazione),  o decurtare alcune agevolazioni fiscali (assegni famigliari ecc.. questo avviene normalmente solo se vi è un fatturato).
  • L'Agenzia delle Entrate procede d'ufficio alla chiusura delle partite Iva dei soggetti che, sulla base dei dati e degli elementi in suo possesso, risultano non aver esercitato nelle tre annualità precedenti attività di impresa "Quindi formalmente il mezzo in seguito risulterebbe intestato ad una ditta cessata e potenzialmente la sua immatricolazione cancellabile d'ufficio.
  • Se viene chiusa la partita IVA (anche d'ufficio, per inutilizzo), non si possono ottenere duplicati del libretto o modificarne i dati in MTC, ad ogni pratica la motorizzazione verifica la permanenza dei requisiti per l'intestazione.